Servizi e Collaborazioni

I docenti dei laboratori devono organizzarsi per l’inserimento e l’integrazione del bambino disabile.
Importante è utilizzare tutte le risorse disponibili sia in ambito scolastico sia in quello extra-scolastico cercando di fissare come obiettivo l’autonomia fisica e fisiologica, comunicativa, sociale, motoria e cognitiva.

Laboratori strutturati per l'integrazione di bambini disabili nelle scuole:

- Laboratori artistici (pittura, cinema e fotografia) per attivare e stimolare le risorse interne che consentano l'acquisizione di autonomia possibile;

- Laboratori musicali per arrivare ad avere coscienza della propria musicalità e del proprio rapporto con la musica.

 

 

COLLABORAZIONI

    “Autonoma-Mente” è stata insediata e ha partecipato a Inverso ”Incubatore di Imprese Sociali”, Dipartimento XIX, U.O. Autopromozione Sociale del Comune di Roma vincendo il bando realizzato dall’incubatore stesso. E’ stata insediata per un anno e mezzo a partire dal 2006. 

    La Cooperativa Sociale Autonoma-Mente collabora da anni con l’Associazione Città Visibile, Associazione Italiana Persone Down, la ASL RME, e i Municipi XVII, XVIII, XIX, XX presso i quali è accreditata.

Attestato di partecipazione

Alla fine dell'anno scolastico è stato consegnato ad ogni bambino un attestato di partecipazione come ricordo della bella esperienza fatta durante l'anno.

SUPER-ABILE

“Autonoma-mente” ha partecipato, insieme a tre scuole statali dei municipi XXVII,XVIII, XIX del Comune di Roma, alla realizzazione di un progetto di sperimentazione metodologico-didattica per l’integrazione di alunni disabili, denominato “Super-Abile”. 

Il progetto si è  proposto come finalità la crescita integrale non solo dell’alunno disabile ma di tutto il gruppo classe, attraverso l’acquisizione delle cosiddette “Key competencies”, necessarie per affrontare  con maggiore serenità e autonomia il futuro, dentro e fuori l’ambito scolastico.

Alla fine dell’anno scolastico è stato consegnato ad ogni bambino un attestato di partecipazione come ricordo della bella esperienza fatta durante l’anno.

Gli operatori: Maestro d'Arte, Maestro di Musica, Educatore Professionale.