Progetti

Progetti di "sollievo" per famiglie di persone disabili

Progetti di residenzialità diversificati e personalizzati a seconda delle esigenze personali

Formazione per operatori sociali

Tutoraggio e inserimento lavorativo

    • Assistenza a domicilio
    • Laboratori per attività di tempo libero
    • Laboratori per l’integrazione scolastica
    • Percorsi di educazione all’autonomia per persone disabili
    • Progetti di “sollievo” per famiglie di persone disabili
    • Progetti di residenzialità diversificati e personalizzati a seconda delle esigenze personali
    • Formazione per operatori sociali
    • Tutoraggio e inserimento lavorativo

 

 

 

  • Casa Bella
  • Servizi di cura alla persona
  • Soggiorni specialistici
  • Soggiorni estivi

Casa Bella

Inaugurazione 2009

I nostri progetti sono rivolti all’autonomia intesa come sinonimo di crescita, emancipazione quindi in un’accezione positiva. L’autonomia si declina come capacità di fare delle scelte ed ecco come è nata Casa Bella! L’avventura ha inizio nel febbraio 2009 quando abbiamo conosciuto le ospiti che ora vivono nella casa. Le abbiamo incontrate inizialmente due volte a settimana per tre ore scegliendo con loro come trascorrere il pomeriggio. Abbiamo organizzato anche dei week end per avere meglio modo di conoscere le signore e creare il gruppo! Infatti riteniamo che è attraverso la valorizzazione del gruppo, e nel rispetto dell’unicità della persona, che si può rispondere al bisogno di stabilità inteso come riferimento, sicurezza e serenità. Le ospiti che abitano la casa sono quattro donne adulte con ritardo mentale. La realizzazione del gruppo appartamento è stata possibile grazie alla collaborazione con la ASL RME , il Municipio XVII e un familiare che ha messo a disposizione l’immobile. Da ottobre 2009 la casa è diventata permanente e il viaggio continua pensando che “ nessun giorno è uguale all’altro, ogni mattina porta con sé un particolare miracolo il proprio momento magico” .

Che cosa è

E' un gruppo appartamento avente la tipologia edilizia della casa di civile abitazione, nel cui contesto sono riservati ad ogni ospite uno spazio personale e spazi comuni per la vita di relazione.

Per chi

Disabili adulti (di cui alla legge 104/92) con minorazioni fisiche, psichiche e/o sensoriali con discreta o parziale autonomia e autosufficienza; attualmente ospita 4 signore disabili adulte.

Cosa facciamo

Nel progetto favoriamo l'espressione di comportamenti che, seppur differenziati ed autonomi, siano ancorati ad una adeguata vita di relazione all'interno del gruppo, promossa e programmata nell'ambito di un progetto educativo finalizzato alla più ampia integrazione sociale.

Gli operatori

Assistente sociale, Educatori Professionali, Operatori di base.

Per richiedere il servizio

Ogni richiesta di ammissione alle strutture residenziali funzionanti con rette a totale carico dell'Amministrazione dovrà essere inoltrata al Comune di Roma – Dipartimento V – U.O. hdm – e al distretto sanitario competente per il territorio dal diretto interessato, ovvero dalla famiglia, dal tutore, dai servizi comunali o sanitari del territorio.

Dove siamo

Viale delle Medaglie d’Oro, 8
00136 Roma

 

Servizio di assistenza domiciliare finalizzato al sostegno e alla promozione dell'autosufficienza, dell'autonomia e dell'integrazione della persona disabile e degli anziani.
Per chi Persone disabili con handicap fisico e psichico e persone anziane
Cosa facciamo Contribuiamo al sostegno per l'autosufficienza, al conseguimento del grado massimo di autonomia personale possibile, a stimolare la socializzazione, a sostenere la famiglia, a ridurre il rischio di emarginazione e istituzionalizzazione.
Gli operatori Assistente sociale,Assistenti Domiciliari, Educatori Professionali
Un periodo di vacanza(un week-end o un periodo prolungato) tra la campagna ed il mare, in una miscela di esperienze formative  e di svago, in una situazione di piccolo gruppo, per conoscere e partecipare la vita in fattoria.
Per chi Il servizio è rivolto a persone disabili (minori e adulti) con handicap fisico o psichico, che difficilmente riescono ad avere spazi personali di interesse e divertimento, al di là di quelli organizzati loro dalle famiglie.

Inoltre, è rivolto agli alunni di scuole primarie e secondarie che vogliano sperimentarsi in un’esperienza formativa a contatto con la natura e il mare.

I destinatari possono usufruire di un luogo attrezzato a due passi dal mare di Sabaudia, dove non solo trascorrere piacevoli giornate e favorire la socializzazione, ma impegnare il tempo stimolando risorse personali e nuovi interessi

Cosa facciamo -assistenza qualificata 24 ore su 24

-percorsi didattici specifici rivolti a scuole, case famiglia, istituti professionali, associazioni.

- percorsi ed esperienze residenziali finalizzati allo svincolo familiare ed all’autonomia personale

-laboratori esperenziali legati all’attività agricola (attività nei campi, mungitura, raccolte stagionali, corsi di cucina biologica..)

-creazione di un orto botanico gestito e curato dai gruppi che frequentano la fattoria

-brevi corsi di formazione (frontale/pratica)sulle attività della fattoria

-gite ed escursioni nei luoghi di interesse naturalistico e turistico limitrofi all’azienda

- giornate di relax al mare

Gli operatori

Assistenti sociali, Educatori Professionali, Assistenti Domiciliari, Agrotecnico,braccianti agricoli, Psicologo.

 

 

E’ un servizio che offre alle persone disabili l’opportunità di trascorrere una vacanza fuori casa con un gruppo di persone alla pari, sperimentando al contempo il proprio grado di autonomia personale.

Per chi

Il servizio è rivolto a persone disabili con handicap fisico e psichico.

Cosa facciamo

L’idea è di vivere la vacanza facendo sentire ogni partecipante protagonista della giornata, offrendo ad ognuno l’opportunità di scegliere le attività di tempo  libero, compatibilmente con il gruppo ed in linea con i progetti personalizzati, in condivisione con il servizio ASL competente.

Gli operatori

Assistente sociale, Educatori Professionali, Assistenti Domiciliari.

Come richiedere il servizio

 Ogni richiesta di partecipazione ai soggiorni estivi dovrà essere inoltrata al Distretto sanitario competente per il territorio dal diretto interessato.